Partecipanti futuri

Sta considerando di partecipare allo studio CASCADE?

A proposito dello studio

Chi può partecipare?

  • Donne e uomini di diverse regioni linguistiche della Svizzera con una variante genetica legata al tumore ereditario della mammella e dell’ovaio e alla «sindrome di Lynch».
  • Persone di età superiore ai 18 anni, che risiedono in Svizzera e che hanno almeno un consanguineo vivente.

Procedura concreta per la partecipazione allo studio

Se siete interessati a saperne di più sullo studio, vi invieremo informazioni dettagliate e un modulo di consenso.
La partecipazione è suddivisa in tre fasi:

Prima fase:
Riceverete un questionario, che può essere compilato online o in forma scritta. Questo è obbligatorio per partecipare allo studio.

Seconda fase:
Sia nel modulo di consenso che nel questionario potete indicare se siete disposti ad invitare familiari a partecipare allo studio. Tuttavia, questa non è una condizione necessaria per la partecipazione e la comunicazione con i vostri parenti avverrà solo attraverso di voi.

Terza fase:
Nel modulo di consenso potete anche indicare se siete disposti a partecipare ad un’intervista o a una discussione di gruppo sulla comunicazione ai familiari e sul tumore ereditario. Potremmo anche chiedere la vostra opinione su un nuovo sito web che stiamo creando per le famiglie con rischio di tumore ereditario sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti precedenti. Anche questa non è una condizione necessaria per la partecipazione.

Possiamo inviarvi il modulo di consenso per posta (includendo la busta di ritorno) se desiderate indicare il vostro indirizzo nel modulo di contatto. Altrimenti, possiamo anche inviarvi il documento per e-mail.

Saremo molto felici della vostra partecipazione allo studio. Le informazioni che condividerete sono molto importanti e ci aiuteranno a migliorare i servizi che forniamo alle famiglie con rischio di tumore ereditario.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci per telefono (061 207 59 85) o via e-mail (swisscascade-nursing@unibas.ch).