Gestione del progetto
Prof. Dr. Maria C. Katapodi
University of Basel
» Profilo: dkf.unibas.ch
» CV (PDF)
Ulteriori informazioni sulla
La professoressa Katapodi ha più di 15 anni di esperienza nell’assistenza alle famiglie colpite da tumori ereditari. Si interessa a come le persone decidono di sottoporsi a test genetici e a screening oncologici, a come affrontano il cancro ereditario e ad aumentare la consapevolezza del pubblico sull’uso dei servizi genetici.
Assistenti di ricerca
Souria Aissaoui
Genesupport AG
Ulteriori informazioni sulla
La dottoressa Souria AISSAOUI ha conseguito un dottorato in consulenza onco-genetica e medicina predittiva e ha 15 anni di esperienza. Si è formata presso gli Hospices Civils de Lyon, Marseille e Paris. Dal 2019 è collaboratrice e responsabile della consulenza onco-genetica di Genesupport (Svizzera) nelle aree di Ginevra e Friburgo e membro attivo dei Tumorboard.
Murat Aykut, PhD
Kantonspital Winterthur
Ulteriori informazioni sulla
Murat Aykut, PhD lavora come coordinatore della ricerca clinica presso il Kantonsspital Winterthur (Ospedale Cantonale di Winterthur), Dipartimento di oncologia medica ed ematologia. Fa parte del team di reclutamento per gli studi CASCADE e DIALOGUE presso il Dipartimento di Ricerca Clinica della Facoltà di Medicina dell’Università di Basilea. Ha conseguito il dottorato di ricerca in biologia del cancro presso l’Università di Zurigo e partecipa attivamente alla ricerca clinica dal 2015. Il suo interesse scientifico si concentra sui tumori ereditari, sull’immunoterapia nei tumori solidi e nelle malattie ematologiche.
Arianna Elena Maria Bonfanti
Spital Wallis
Ulteriori informazioni sulla
Arianna Elena Maria Bonfanti è collaboratrice scientifica presso il Dipartimento di Genetica Medica dello Spital Wallis (Hôpital du Valais) di Sion, Svizzera. Fornisce consulenze genetiche specialistiche e dirige iniziative di ricerca all’interno dell’istituto.
Dr. Fulvia Brugnolletti
Hôpitaux Universitaires de Genève
Ulteriori informazioni sulla
Dre. Fulvia Brugnoletti è genetista clinica presso l’Unità di Oncogenetica e Prevenzione del Cancro dell’Hôpitaux Universitaires de Genève (Ospedale Universitario di Ginevra), dove si occupa degli aspetti genetici del cancro e delle strategie di prevenzione. Il suo lavoro comprende la ricerca delle predisposizioni genetiche al cancro, la consulenza genetica e lo sviluppo di strategie di prevenzione per gli individui ad alto rischio.
PD Dr. med. Nicole Bürki
University Hospital Basel (USB)
Ulteriori informazioni sulla
Dr. Nicole Bürki è responsabile della “Consulenza genetica per il cancro familiare al seno e alle ovaie” presso l’Universitätsspital Basel (Ospedale Universitario di Basilea) da giugno 2013. È un membro attivo di “Network for Cancer Predisposition Testing and Counseling” del Gruppo Svizzero per la Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK) e del Gruppo SAKK sul Cancro al Seno.
Prof. Dr. Maria Caiata Zufferey
University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland (SUPSI)
Ulteriori informazioni sulla
Prof. Dr. Maria Caiata-Zufferey è professoressa di Scienze sociali e sanitarie presso il Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e responsabile del Centro di competenza per le pratiche e le politiche sanitarie. Ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze sociali presso l’Università di Friburgo, in Svizzera. Nel campo della genetica, è particolarmente interessata a come le donne gestiscono l’incertezza legata alla loro predisposizione genetica al cancro e al ruolo della comunicazione in questa situazione.
Prof. Dr. Em. Pierre O. Chappuis, MD
Hôpitaux Universitaire Genève (HUG)
Ulteriori informazioni sulla
Prof. Dr. Pierre Chappuis è onco-genetista ed è stato responsabile del Breast Center dell’Hôpitaux Universitaire Genève (HUG), in Svizzera. Pierre Chappuis ha diretto il Breast Center dell’HUG, inaugurato nel 2011 e che dal 2014 beneficia del marchio di qualità assegnatogli dalla Lega svizzera contro il cancro e dalla Società svizzera di senologia. È stato responsabile del programma di oncogenetica dell’ospedale, che si concentra su consulenze onco-genetiche e su un consenso multidisciplinare.
Muriel Fluri
University Hospital of Bern (Inselspital)
Ulteriori informazioni sulla
Muriel Fluri lavora come infermiera specializzata in consulenza genetica presso la Clinica di Oncologia Medica dell’ Universitätspital Bern, Inselspital (Ospedale Universitario di Berna) e come assistente di ricerca per lo studio CASCADE presso il Dipartimento di Ricerca Clinica della Facoltà di Medicina dell’Università di Basilea. Ha conseguito un master in infermieristica presso l’Università di Scienze Applicate di Berna. Si interessa a come le persone con una predisposizione genetica al cancro confermata possano essere assistite meglio da un infermiere esperto.
Dr. med. Rossella Graffeo
Istituto Oncologico della Svizzera Italiano (IOSI)
Ulteriori informazioni sulla
Dr. Rossella Graffeo è medico senior in oncologia presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) e direttrice del servizio di oncogenetica presso la divisione di genetica medica. I suoi principali interessi clinici e di ricerca si concentrano sul cancro al seno e sulla valutazione del rischio genetico nelle giovani donne.
Prof. Dr. med. Dr. phil Karl Heinimann
University Hospital Basel (USB)
Ulteriori informazioni sulla
Prof. Dr. Karl Heinimann è professore di genetica medica presso l’ Universitätsspital Basel (Ospedale Universitario di Basilea) e il Department für Biomedizin (Dipartimento di Biomedicina) dell’Università di Basilea, Svizzera.
Karl Heinimann ha più di 15 anni di esperienza nella consulenza genetica e nei test genetici di pazienti e famiglie con una predisposizione al cancro. Il suo interesse principale è la ricerca delle basi genetiche del cancro ereditario e dei cambiamenti molecolari in questi tumori.
Prof. Dr. Viola Heinzelmann-Schwarz
University Hospital Basel (USB)
Ulteriori informazioni sulla
La Prof.ssa Viola Heinzelmann-Schwarz è specialista in oncologia ginecologica ed è direttrice della clinica ginecologica dell’Universitätsspital Basel (Ospedale Universitario di Basilea). Si è formata a Tubinga, Londra (UCL), Dunedin / Nuova Zelanda e ha completato la sua formazione di ginecologo all’Università di Zurigo, dove ha ricevuto la Venia Legendi (Privatdozentin) nel 2007. Dal 2008 al 2012 si è specializzata in uno dei più grandi centri australiani di oncologia ginecologica a Sydney. La sua attenzione clinica e scientifica è rivolta ai carcinomi ginecologici, in particolare al carcinoma ovarico.
Prof. Sue Kim, PhD
Yonsei University
Ulteriori informazioni sulla
La professoressa Su Kim ha più di 20 anni di esperienza nel campo dell’assistenza infermieristica e del cancro femminile. La sua ricerca utilizza metodi di ricerca sia qualitativi sia misti. Ha condotto un RCT che esamina l’efficacia di un programma di mantenimento dell’esercizio fisico progettato per le sopravvissute al cancro al seno che sperimentano l’affaticamento e il ritorno al lavoro. La professoressa Sue Kim è interessata a migliorare la sopravvivenza delle pazienti affette da cancro al seno e alle ovaie e, in particolare, a migliorare l’adattamento familiare. La ricerca collaborativa internazionale K-CASCADE è condotta con il sostegno della National Research Foundation of Korea e della Swiss Research Foundation.
PD Dr. Helen Koechlin
University Children’s Hospital Zurich
Ulteriori informazioni sulla
La dott.ssa Helen Koechlin è leader di un gruppo di ricerca presso l’Universitätskinderspital Zürich (Ospedale pediatrico universitario di Zurigo). Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia clinica presso l’Università di Basilea. La sua ricerca si concentra sulla prevenzione e sul trattamento del dolore cronico nei bambini e negli adolescenti e sui fattori legati alle emozioni. Si interessa anche ad altri argomenti nel campo della psicologia infantile e adolescenziale, in particolare al benessere dei figli di genitori gravemente malati.
Lena Köver
University of Basel
Ulteriori informazioni sulla
Lena Köver, MBA, si occupa dell’implementazione efficace della coorte CASCADE, inclusa la conformità normativa e la collaborazione con i partner per promuovere gli obiettivi di ricerca. Lena contribuisce anche alla sostenibilità del progetto attraverso la scrittura di sovvenzioni strategiche e gestisce le comunicazioni e gli eventi per la visibilità del progetto. Lena ha conseguito una laurea e un master in Scienze sociali presso l’Università di Oxford e un MBA in Gestione sanitaria internazionale. Prima di entrare all’Università di Basilea nel 2021, Lena ha gestito progetti internazionali nel settore privato, pubblico e no-profit.
Dre med. Camille Kumps
CHUV Lausanne
Ulteriori informazioni sulla
Dre. Camille Kumps è affiliata al Service de Médecine Génétique del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV) di Losanna, Svizzera.
Ha conseguito una FMH in genetica ed è responsabile delle consultazioni di oncogenetica dall’aprile 2023. È inoltre membro del Network for Cancer Predisposition Testing and Counseling dello Swiss Group for Clinical Cancer Research (SAKK).
Elena Corina Luca
Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
Ulteriori informazioni sulla
Elena Corina Luca è infermiera ricercatrice presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (EOC) e responsabile della ricerca infermieristica presso l’Ospedale Regionale di Lugano, Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). È inoltre docente presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana nel programma di Master of Science in Nursing (Master of Science in Cure infermieristiche – SUPSI).
PD Dr. Christian Kurzeder, PhD
University Hospital Basel (USB)
Ulteriori informazioni sulla
Dr. Christian Kurzeder è responsabile del Breast Center, primario di Senologia e vice primario di Oncologia ginecologica presso l’Universitätsspital Basel (Ospedale Universitario di Basilea), Svizzera. È membro del PHB Oncology Cluster, un centro multidisciplinare per la ricerca traslazionale nella medicina personalizzata in campo oncologico. Si occupa di chirurgia conservativa oncoplastica del seno, in relazione al trattamento del cancro al seno.
Ashley Machen
Hirslanden Clinique des Grangettes
Ulteriori informazioni sulla
Ashley Machen è infermiera specializzata nel cancro al seno e alla prostata presso la Hirslanden Clinique des Grangettes. È anche direttrice amministrativa e coordinatrice degli studi clinici per i centri di tumore al seno e alla prostata. Ha conseguito una laurea in Scienze Infermieristiche (BSN) presso l’Università della Louisiana a Monroe (ULM) e un Bachelor of Arts (BA) in International Business e French presso l’Eckerd College di St. Petersburg, Florida USA. È interessata a capire come i pazienti con una diagnosi di cancro gestiscono l’aumento del rischio di ulteriori tumori dopo aver scoperto di essere portatori di una variante patogena.
Dr. Chang Ming
University of Basel
Ulteriori informazioni sulla
Chang Ming è un biostatistico senior con oltre dieci anni di esperienza nella ricerca clinica, specializzato in biostatistica, epidemiologia e prove reali in oncologia e in altre aree terapeutiche. Il suo lavoro attuale con il Consorzio CASCADE si concentra sull’utilizzo di metodologie statistiche avanzate, tra cui modelli di previsione del rischio e di sopravvivenza al cancro basati sull’apprendimento automatico, per migliorare i risultati dei pazienti.
Dr. Christian Monnerat
Hôpital du Jura
Ulteriori informazioni sulla
Dr. Christian Monnerat è il primario dell’Unità di Oncologia dell’Hôpital du Jura, dove fornisce anche consulenze oncogenetiche. Nel 1997 ha ottenuto il titolo FMH di Medicina Interna e nel 1998 il dottorato in medicina con il premio della Facoltà di Medicina di Losanna. Nel 1999 ha ricevuto il titolo FMH di oncologia medica. Nel 2001 ha conseguito il Diploma Universitario Europeo in Ricerca Clinica in Cancerologia dell’Università di Parigi XI e dell’Institut Gustave-Roussy, nonché il Master in Genetica con menzione dell’Università di Parigi V e dell’Hôpital Necker-Enfants malades.
Prof. Dr. Carla Pedrazzani
University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland (SUPSI)
Ulteriori informazioni sulla
Prof. Dr. Carla Pedrazzani ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze infermieristiche presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Basilea. È direttrice del programma infermieristico universitario presso il Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Ha conseguito un Master in Infermieristica presso l’Università di Torino, Italia. Si interessa di infermieristica oncologica, comunicazione nei tumori ereditari e pratica infermieristica genetica.
Prof. Dr. Nicole Probst-Hensch, MPH
Swiss Tropical and Public Health Institute (Swiss TPH)
Ulteriori informazioni sulla
La Prof.ssa Nicole Probst-Hensch è capo del Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica presso l’Istituto Svizzero di Salute Tropicale e Pubblica (Swiss TPH) e Professoressa di Epidemiologia e Salute Pubblica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Basilea, Svizzera. Ha conseguito dottorati in scienze farmaceutiche e in epidemiologia. Ha fondato ed è stata il primo direttore dell’Istituto nazionale di epidemiologia e registrazione del cancro (NICER). Nicole Probst-Hensch è responsabile del gruppo di lavoro sull’epidemiologia genetica delle malattie non trasmissibili presso Swiss TPH.
Dr. med. Manuela Rabaglio
University Hospital of Bern (Inselspital)
Ulteriori informazioni sulla
Dr. Manuela Rabaglio è medico senior presso la Clinica di Oncologia Medica dell’ Universitätsspital Bern, Inselspital (Ospedale Universitario di Berna), dove è anche responsabile dell’Unità di Assicurazione della Qualità degli Studi Clinici. Manuela Rabaglio è responsabile degli affari medici presso l’IBCSG di Berna e ha conseguito le sue qualifiche professionali in Svizzera e in Portogallo. Attualmente si occupa di consulenza genetica e prevenzione del cancro al seno, dei tumori ginecologici e di altre sindromi tumorali ereditarie.
Dr. med. Sandra Schmid
Luzerner Kantonsspital
Kantonalspital Uri
Ulteriori informazioni sulla
Dr. Sandra Schmid è consulente medico in oncologia presso il Kantonsspital Luzern (Ospedale Cantonale di Lucerna) e il Kantonsspital Uri (Ospedale Cantonale di Uri). Si occupa di individuare i tumori ereditari, in particolare la sindrome di Lynch e altri tumori ereditari gastrointestinali e urologici. Fornisce consulenze genetiche ai pazienti con una variante patogena germinale e alle loro famiglie per quanto riguarda la prevenzione del cancro e la gestione del rischio.
Dr. med. Catrina Uhlmann Nussbaum
Kantonsspital Olten
Ulteriori informazioni sulla
Dr. Catrina Uhlmann Nussbaum è un medico senior affiliato al Centro Oncologico del Kantonsspitals Olten (Ospedale Cantonale di Olten), in Svizzera, e membro del Core Team del Breast Center Mittelland. Si occupa della diagnosi e del trattamento di pazienti con tumori al seno o ginecologici. Inoltre, è certificata come specialista della valutazione del rischio genetico e genomico del cancro (GCRA). La sua ricerca in oncologia medica si concentra principalmente sugli studi clinici.
Simon Wieser
ZHAW
Ulteriori informazioni sulla
Il Prof. Dr. Simon Wieser è professore di economia sanitaria presso la ZHAW e dirige il team di ricerca sull’economia sanitaria dal 2006. I suoi principali interessi di ricerca includono la valutazione e la scomposizione della spesa sanitaria, le valutazioni economiche sanitarie e lo sviluppo di sistemi di pagamento prospettici.
Ursina Zürrer
Kantonsspital Winterthur
Ulteriori informazioni sulla
Dr. Ursina Zürrer è medico senior di oncologia presso il Kantonsspital Winterthur (Ospedale Cantonale di Winterthur), responsabile dell’ambulatorio di consulenza genetica e membro del consiglio di amministrazione del Breast Center e del Gynecological Tumor Center. I suoi interessi scientifici riguardano l’individuazione dei tumori ereditari e il modo in cui questa conoscenza influenza il trattamento dei pazienti affetti e la prevenzione del cancro in famiglia. È inoltre attivamente coinvolta nella ricerca di trattamenti oncologici nuovi o personalizzati per i tumori al seno e ginecologici.