Stato del progetto

Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico (BASEC ID: 2016-02052). Uno studio di fattibilità è stato finanziato dal Fondo di ricerca dell’Università di Basilea. Dal gennaio 2018, lo studio CASCADE è finanziato dalla Swiss Cancer League.
Ad oggi, 350 persone hanno partecipato allo studio, 278 donne e 72 uomini. Quasi tutti hanno accettato di far parte della coorte e saranno ricontattati entro i prossimi 5 anni. Se avete intenzione di partecipare allo studio, cliccate qui. Il reclutamento avviene nei cantoni di Basilea Città, Berna, Ginevra, Giura e Ticino. Il secondo sondaggio sarà inviato nel marzo 2020, a partire dal Cantone di Basilea Città e seguito da altri Cantoni.
Finora quasi 20 persone da regioni di lingua tedesca e italiana hanno condiviso con noi le loro esperienze in interviste individuali o di gruppo. Le interviste individuali e di gruppo continueranno a svolgersi nei mesi successivi, anche nelle regioni di lingua francese.
» Informazioni sullo studio


Nuovo progetto

Ringraziamo tutti i partecipanti per il loro sostegno. Le informazioni che avete condiviso ci hanno dato indicazioni preziose. Stiamo usando queste informazioni per creare un nuovo sito web per le famiglie con una predisposizione genetica al cancro. Il sito web fornirà informazioni sulla genetica del cancro e la gestione del rischio, supporto alle decisioni e migliorerà la comunicazione di risultati dei test genetici tra le famiglie. Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) ha riconosciuto l’importanza di questo lavoro e sostiene lo sviluppo del sito web con ulteriori finanziamenti. Inoltre, il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica ha sostenuto una collaborazione con la Corea del Sud per lo studio K-CASCADE, che si baserà sul nostro studio CASCADE svizzero.


Workshop

Il consorzio CASCADE ha organizzato un workshop con esperti internazionali per discutere le sfide dello screening genetico a cascata in Svizzera. Il rapporto del workshop descrive i principali risultati del workshop che ha condotto lo studio CASCADE. Il rapporto del workshop descrive i principali risultati del workshop che ha condotto lo studio CASCADE.
» Pubblicazione del workshop


Protocollo di studio

Il Protocol Paper descrive l’approccio metodologico dello studio CASCADE e garantisce la trasparenza e l’integrità scientifica. Richiama inoltre l’attenzione della comunità scientifica sulle nostre attività di ricerca. A questo punto, vorremmo rendere omaggio al contributo dei nostri partner di ricerca allo sviluppo scientifico dello studio CASCADE.
» Leggi l’articolo