Novità

Tre nuovi centri si sono uniti allo studio CASCADE! Diamo il benvenuto a Winterthur, Friburgo e Grangettes come nostri nuovi partner, non vediamo l’ora di una fruttuosa collaborazione.

Lo studio K-CASCADE in Corea sta reclutando i primi partecipanti. I due team si incontrano regolarmente per lo scambio di conoscenze ed esperienze.


Sorteggio

Apprezziamo molto la vostra partecipazione allo studio CASCADE. Come segno del nostro apprezzamento, ogni gennaio abbiamo selezionato in modo casuale un codice partecipante per ricevere un buono Manor da 300 CHF. Il fortunato partecipante selezionato per gennaio 2022 vive nella regione di Ginevra. Congratulazioni!


Stato del progetto

Ad oggi, 537 individui hanno partecipato allo studio, 423 donne e 114 uomini. Quasi tutti hanno accettato (94%) di far parte della coorte e saranno ricontattati nei prossimi 5 anni.

Attualmente il reclutamento avviene nei cantoni di Basilea Città, Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Ticino e Winterthur. L’invio del secondo sondaggio è stato avviato nel marzo 2020 e continua tuttora per i partecipanti che fanno parte della coorte da almeno 18 mesi. L’invio del secondo sondaggio inizierà nell’autunno 2022 per i partecipanti che fanno parte della coorte da almeno 36 mesi.

Hanno avuto luogo interviste individuali o focus group con 57 persone che hanno condiviso le loro esperienze con noi. Ulteriori interviste o focus group sono previsti per l’autunno 2022, dove esploreremo ulteriori argomenti riguardanti le decisioni per la gestione del rischio e la sorveglianza medica. Speriamo che possiate essere interessati a partecipare a questa parte dello studio.

» Informazioni sullo studio


Nuovo progetto

Stiamo creando un nuovo sito web per le famiglie con una predisposizione genetica al tumore con il supporto del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica. Il sito web fornirà informazioni sulla genetica dei tumori e la gestione del rischio, il supporto decisionale e la comunicazione dei risultati dei test genetici in famiglia. Tra qualche mese ci rivolgeremo a voi per il vostro contributo, e vi chiederemo se vi piacciono le informazioni che presentiamo e il layout del sito web. Vogliamo ringraziarvi anticipatamente per la vostra partecipazione.


Workshop

Il consorzio CASCADE ha organizzato un workshop con esperti internazionali per discutere le sfide dello screening genetico a cascata in Svizzera. Il rapporto del workshop descrive i principali risultati del workshop che ha condotto lo studio CASCADE. Il rapporto del workshop descrive i principali risultati del workshop che ha condotto lo studio CASCADE.

» Pubblicazione del workshop


Protocollo di studio

Il Protocol Paper descrive l’approccio metodologico dello studio CASCADE e garantisce la trasparenza e l’integrità scientifica. Richiama inoltre l’attenzione della comunità scientifica sulle nostre attività di ricerca. A questo punto, vorremmo rendere omaggio al contributo dei nostri partner di ricerca allo sviluppo scientifico dello studio CASCADE.

» Leggi l’articolo